Regista, coreografo e danzatore. Nasce a Medellín, Colombia. Studia nel suo paese teatro alla "Escuela Popular de Artes de Medellín" e danza contemporanea alla "Academia Superior de Artes de Bogotá". Dal 1992 al 1994 fa parte dell’organico della compagnia EX-FANFARRIA TEATRO, fondata da Jose Manuel Freidel, una delle più rappresentative del teatro d’avanguardia in Colombia, partecipa alla creazione degli spettacoli: "La visita" diretto da Victor Viviescas, "Romance del Bacán y la Maleva" diretto da Fernando Zapata Abadia. Durante il 1995 è in tournée in Colombia, Stati Uniti e Italia con lo spettacolo "Aguirre, la espiral del guerrero" diretto da Federico Restrepo. Nel 1996 si trasferisce a Roma, dove è invitato a partecipare ad un seminario di teatro presso "L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico" diretto da Luigi Maria Musati. Dal 1997 al 1999 fa parte dell’organico della compagnia ALTROTEATRO diretta da Lucia Latour. Ha collaborato anche con altre compagnie e registi tra cui: Compagnia Enzo Cosimi; Compagnia TIRdanza,diretta da Teri Weikel; Compagnia Adradanza, diretta da Marta Ruiz;Compagnia MK; Eric Houzelot. Viene invitato in Colombia come regista per la creazione dello spettacolo "Penélope" , in collaborazione con "La Corporación Cultural y Artística Tacita ´e Plata". Lo spettacolo ha debuttato nel "VIII Festival Internacional de Danza Contemporánea Ciudad de Medellín". Dal 1999 inizia un proprio percorso di ricerca coreografica mettendo in scena gli spettacoli: "Onoff" (1999), "Pretexto" (2001), "Phrenetic" (2003), "Domestika" (2004). Debutta al Festival Dei due Mondi di Spoleto con lo spettacolo "Carne" (2005). Con i suoi spettacoli è stato invitato a numerosi festival nazionali e internazionali.
Laboratorio di Espressione Corporea
Il lavoro si concentra sul corpo, sviluppando tutte le sue possibilità, dove l’approccio tecnico ha origine dalla necessità interna piuttosto che dalla "forma". Il lavoro si dividerà in due fasi: nella prima fase, si svilupperà un training fisico che verterà su una successione precisa di sequenze di movimento, tese a risvegliare e riprendere contatto con il proprio corpo. Nella seconda fase, si svolgerà un lavoro approfondito sulla percezione, la sospensione, l’impulso, la fluidità, lo spazio, il ritmo e l’ascolto. L’obiettivo è quello di creare le condizioni necessarie ad acquisire nuovi strumenti per lavorare sul proprio immaginario, in qualsiasi percorso creativo. È aperto ad attori e performers, i quali sono interessati a complementare il loro percorso artistico, professionale o amatoriale, attraverso una ricerca corporea.
Orari e Costi
Il laboratorio prevede una quota di partecipazione di soli 40 euro e un limite di partecipanti. E’ gradita la prenotazione.
Sede del Corso
Associazione Culturale Tao Chi Via Casilina, 285 00176 Roma Tel.: 06.21708074 E-Mail: info@taochi.it