In occasione del capodanno cinese 2009 la FIDALD, attraverso le scuole San Ngai Kwun di Perugia e Tao Chi di Roma, si è esibita a Perugia, nelle danze tradizionali del Drago e del Leone. Gli atleti delle scuole presenteranno poi alcuni elementi caratteristici del Kung Fu tradizionale, attraverso gli stili esterni ed interni.
23/01/2009: Danza del Leone presso l`università per stranieri, aprendo gli eventi culturali in programma all`interno dell`ateneo, tra i quali una importante rappresentazione di teatro cinese.
24/01/2009: esibizione itinerante dei Draghi e dei Leoni delle due scuole attraverso le vie del centro storico, fino a piazza della Repubblica. Esibizione di Kung Fu tradizionale degli allievi delle scuole ed infine danza acrobatica del Leone su pali.
Che l`evento si sia realizzato a dispetto del maltempo si è visto, che gli allievi si siano comportati in modo egregio è stato notato, anche perchè esibirsi con quelle temperature, rischiando di ferirsi con un colpo di lama, una scivolata o una schivata sbagliata non è da tutti; mettiamoci poi che il Leone sui pali non solo ha rischiato di scivolare da 3.00 mt. di altezza, per via della pioggia che aveva bagnato tutto, ma ha dovuto contrastare anche l`azione del vento, che vi garantisco è veramente impegnativo, lo è stato anche per il Drago, il quale se pur a terra, avendo un volume maggiore, ne ha risentito molto ...quindi: complimenti a tutti coloro che si sono prodigati per far funzionare il tutto.
M°Maurizio Di Bonifacio
Ecco le immagini ed i filmati: