torna alla home page
home page   |  preferiti   |  contatti    
 
 
 
Roma -
 
 

 

 

 

 

 
 

Iscrizione newsletter

Notifica nuovi corsi, eventi e stage
Trattamento dati: è garantito agli iscritti il rispetto del codice della privacy DL 196/03.
ho letto e accetto trattamento dati
 

Presto! O ci scoprono! - torna indietro

Roma , 24 Giugno 2010

Un piccolo flash.....un immagine di ciò che succede...anzi che è accaduto non molto tempo fa......


Presto! O ci scoprono!

 

………….Ma purtroppo presto o tardi è inevitabile venire scoperti se si è dei pagliacci, perchè il mondo se pur vasto e popolato è piccolo.

Persone che si incontrano, storie che si intersecano, il vissuto di ognuno di noi entra in una serie di eventi collegati, di interdipendenze e di causale connessione, specie se si lavora con il pubblico, se si insegna con la pretesa più o meno fondata di fare scuola, divenendo quindi personaggi che vengono osservati, riconosciuti, criticati, nel bene o nel male.

 

Accade spesso (ormai molto spesso) che le false dichiarazioni, i finti titoli assunti, i corsi di studio mai seguiti vengano scoperti, così come i finti racconti di vite cresciute accanto a quel monaco o a quell’eremita, in chissà quale villaggio, addirittura sin dalla tenera età, sopravvivendo a stento e strappato dall’amore familiare perché “prescelto” e iniziato ai grandi segreti del…….cucco!

E che faccia tosta nell’evadere gli sguardi esplicitamente interrogativi di coloro quel personaggio lo conoscono, anzi lo conoscevano, quando da adolescente andava  a giro per il quartiere……ma quale villaggio, quale addestramento, caso mai qualche viaggio, così come ormai tutti possono fare anche perché perfino il luogo più sperduto del pianeta è alla portata di tutti, figuriamoci certi posti, ormai inflazionati di occidentali.

 

I più smaliziati, coloro che ragionano e rimangono con i piedi per terra non vengono rapiti dal fascino di un racconto immaginario, quanto improbabile o dallo scintillante diploma multicolore.

Ma quelli più ingenui (non stupidi, badate!) quei puri che sono affascinati da ciò che è distante dal vissuto monotono di tutti i giorni, quelli che in qualche modo cercano di evadere da una vita di routine per vivere una poesia, per trovare nuova energia da opporre ad un vivere altrimenti frustrante e deprimente.

Quelli che vengono attratti da un qualcosa che è già in germe dentro di loro ma che non possono seguire liberamente, forse per certi legami dai quali non possono liberarsi o magari perché la loro curiosità non è supportata dalla capacità economica.  

 

Ebbene, certi furbi, pensando che i veri interessati sono oltre oceano, come si suol dire, così lontani da credere improbabile una verifica o una citazione, millantano ciò che non sono (semplicemente perché non possono esserlo!).

Senza nemmeno un minimo senso del pudore ostentano maestria e capacità di fronte ad un pubblico che osserva, ma che è sempre meno ingenuo, sempre più colto, sempre più informato

E poi la verifica…..avviene!

 

E quando arriva colpisce senza pietà, gettando nel ridicolo chi, credendosi così furbo, si fa precedere da vessilli, stemmi e riconoscimenti fasulli, attraverso pubblicità colorate, magari distribuite di soppiatto in Piazza….in tutta fretta….di nascosto….presto!

Prima che arrivi il corteo della Scuola….quella Vera….quella che si esibisce con i propri allievi e dimostra ciò che è da sempre, senza togliere nulla, senza aggiungere nulla.

 

Lo spettacolo finisce, la Scuola torna nei propri spazi, gli allievi si ritirano contenti….domani si ricomincia l’allenamento, bisogna studiare per fare meglio….si può sempre fare meglio….

Il pubblico si dirada soddisfatto….intanto qualcuno approfitta dello spazio lasciato e inscena qualcosa……una parvenza di esibizione marziale!?…..Ma chi è….ma sì è quello di prima…chi? …quello che dava la pubblicità in tutta fretta, mentre eravamo impegnati con le danze del Leone e del Drago prima di arrivare in Piazza per l’esibizione finale di Kung Fu…….mentre gli ultimi lasciano la Piazza e rimangono solo poche persone annoiate sulle panchine….

C’è qualcuno chi si infastidisce di ciò, vorrebbe intervenire, ma…..lasciate che gli avanzi soddisfino la fame di chi non è in grado di procurarsi il cibo diversamente, abbiamo altro da fare.  

 

Maurizio Di Bonifacio


 

 
 

 ASD Tao Chi - P.Iva n. 97568490581

Via Francesco Laparelli, 60 - 00176 Roma - Tel. 3396202725 - Fax. | contatti Pagina contatti

  

 
powered by Siti.Roma
 © Diritti riservati - ASD Tao Chi - vietata riproduzione anche parziale di testi e/o immagini

 

il sito è realizzato da Siti Roma - con CMS Search Engine Friendly ottimizzato da www.piusu.it