torna alla home page
home page   |  preferiti   |  contatti    
 
 
 
Roma -
 
 

 

 

 

 

 
 

Iscrizione newsletter

Notifica nuovi corsi, eventi e stage
Trattamento dati: è garantito agli iscritti il rispetto del codice della privacy DL 196/03.
ho letto e accetto trattamento dati
 

Busta Rossa 红包 - torna indietro

Roma , 8 Febbraio 2017

红包 Hong Bao: la Busta Rossa


HONG BAO

红包

La “busta rossa” è una busta di carta rossa di dimensione variabile, decorata con iscrizioni o figure augurali. Ha origini antiche e cominciarono ad apparire alla corte della dinastia Tang sotto forma di piccoli sacchetti di stoffa cuciti a mano. In origine era chiamato “denaro scaccia Sui” (压岁钱, yasuiqian; Sui era un mostro temuto dai bambini).

Il momento più importante per la consegna della busta rossa e del relativo yasuiqian è la vigilia della Festa di primavera, quando gli adulti consegnano ai bambini la busta con delle banconote. In genere le banconote sono appena stampate, simboleggiando così l’arrivo di novità, e in quantità tali da indicare dei numeri augurali, principalmente l’8. In occasione della Festa di primavera le buste rosse possono essere scambiate anche tra parenti adulti, ma solo il denaro regalato ai bambini è propriamente detto yasuiqian.

Molte le leggende intorno al Sui (in origine , omofono dell’attuale , il carattere che si usa per indicare l’età), tutte incentrate sul potere della yasuiqian per tenere a bada il mostro; alcune narrano che lo scintillio delle monete e il colore rosso spaventasse il Sui, altre raccontano che il denaro fosse necessario per convincere il mostro ad accettare di andare via senza spaventare nessuno.

Durante la dinastia Han: le monete donate erano delle riproduzioni da indossare a scopo ornamentale e che servivano anche da amuleto ed avevano in rilievo frasi augurali e immagini di animali o figure scaramantiche. legate insieme da un filo rosso le monete (avevano un foro quadrato al centro), intrecciate a forma di drago, spesso venivano poste ai piedi del letto dei bambini.

In epoca moderna la busta rossa, ovvero la Hong Bao si usa come offerta anche nelle rappresentazioni del Chun Jie (festa di primavera) eseguite dai danzatori del leone e del drago. L`offerta che viene presa dalla bocca del leone o del drago rappresenta il dono che la gente offre agli animali mitologici danzanti per propiziarsi fortuna e prosperità.

La Hong Bao e il suo contenuto, una volta donati ai danzatori, appartengono al Maestro il quale, alla fine delle cerimonie, dividerà il denaro raccolto in due parti: una da dedicare alla Scuola, per le spese di organizzazione e per tutte le altre esigenze (usura materiali, acquisto nuove attrezzature) e una da dividere tra tutti gli atleti partecipanti all`evento.

Qualche sprovveduto afferma che la Hong Bao appartiene al leone che la prende (il leone sono due atleti) o al drago (10 atleti)....non mi sembra corretto...

Se i leoni sono più di uno e per una serie di circostanze la busta rossa va solo ad alcuni....non mi sembra corretto....

Il gruppo delle percussioni (circa 4 atleti) con questo ragionamento non prende mai nulla....non è corretto....

Consideriamo poi che per fare un qualsiasi evento di drago, leone e arti marziali, c`è un gruppo di persone che si occupano della realizzazione, della logistica, del trasporto, dei contatti ecc. ecc...anche per questo aspetto non mi sembra corretto che la Hong Bao sia “solo del leone”, come qualche macaco con la testa disabitata e piena di aria ha sostenuto in passato.

Maurizio Di Bonifacio





 

 
 

 ASD Tao Chi - P.Iva n. 97568490581

Via Francesco Laparelli, 60 - 00176 Roma - Tel. 3396202725 - Fax. | contatti Pagina contatti

  

 
powered by Siti.Roma
 © Diritti riservati - ASD Tao Chi - vietata riproduzione anche parziale di testi e/o immagini

 

il sito è realizzato da Siti Roma - con CMS Search Engine Friendly ottimizzato da www.piusu.it